Frumento Tenero
sementi certificate – sementi bovo
Frumento Tenero
Il grano o frumento è un genere della famiglia graminacee. La legge italiana considera grano tenero e grano duro due varietà merceologiche, le uniche che possano essere associate al termine generico “frumento”.
Califa sur
Di forza
Grano di forza molto precoce, a taglia bassa con resistenza all’allettamento. Con potenziale produttivo molto alto è in grado di ottimizzare tutte le tecniche di intensificazione colturale: fittezza, concimazione, difesa. Per le sue caratteristiche molitorie può offrire grandi soddisfazioni all’interno della filiera dei frumenti di forza. Tollerante a Clortorulon.
Epoca di spigatura molto precoce
Tipologia di spiga aristata
Peso ettolitrico 81 – 82
Informazioni P/L 0,9 – 1,3 W 360 – 380
Download
scheda tecnica
Lancillotto
Panificabile superiore
Varietà medio-precoce adatta per il centro-nord Italia che rappresenta un perfetto compromesso tra produttività e livello qualitativo. Qualità vicina ad un frumento di forza ma senza penalizzazione produttiva.
Epoca di spigatura medio – precoce
Tipologia di spiega aristata
Peso ettolitrico 80 – 82
Informazioni P/L 0,6 – 1,2 W 160 – 180
Download
scheda tecnica
Altamira
Panificabile
Grano rosso dalle incredibili performance produttive. Caratterizzato da un’epoca di spigatura simile ad Aubusson, e da un’impareggiabile adattabilità a tutti gli areali. Il profilo molitorio presenta una curva equilibrata priva di difetti. Varietà alternativa con un ciclo medio tardivo che può sfruttare al massimo l’ampia finestra di semina. Con buona concimazione azotata primaverile e buona difesa fitosanitaria, il potenziale produttivo risulterà molto alto. Tollerante a Clortorulon.
Epoca di spigatura medio – tardiva
Tipologia di spiega aristata
Peso ettolitrico 81 – 83
Informazioni P/L 0,55 – 0,6 W 160 – 180
Download
scheda tecnica
LG Abraham
Panificabile
Iscritto in Francia nel 2016, è una nuova varietà da alte produzioni. Medio tardiva, rustica e con buon potere di accestimento si adatta molto bene alle semine precoci nel Nord e Centro Italia. L’alta tolleranza alla Ruggine Bruna rende questa varietà molto interessante. Classificata come frumento panificabile per il profilo molitorio ha buoni valori di W e P/L. Altra caratteristica è il peso specifico che si avvicina alle varietà panificabili superiori/grani di forza. Tollerante a Clortorulon.
Epoca di spigatura tardiva
Tipologia di spiga aristata
Peso ettolitrico 82 – 84
Informazioni P/L 0,6 W 250
Download
scheda tecnica
LG Arnova
Panificabile
“New entry” della gamma Limagrain, si è fatta notare per l’ottima produttività legata al ciclo medio. Il profilo qualitativo la inquadra nei panificabili; la caratteristica principale è il bassissimo P/L (0.3-0.4) e l’elevata elasticità dell’impasto della farina che ne deriva. Buona sanità di pianta, resistenza alla Ruggine Bruna e ottimo comportamento nei confronti della Septoria. Tollerante a Clortorulon.
Epoca di spigatura media
Tipologia di spiga aristata
Peso ettolitrico 78 – 80
Informazioni P/L 0,4 W 200
Download
scheda tecnica
Aubusson
Panificabile
Di ciclo medio-tardivo, ottiene produzioni da record se coltivato con buone tecniche agronomiche: semine non troppo tardive, terreni fertili, buone concimazioni azotate e buona difesa fitosanitaria. Profilo molitorio equilibratissimo e costante. Sensibile a Clortorulon.
Epoca di spigatura media – tardiva Tipologia di spiga mutica Peso ettolitrico 80 Informazioni P/L 0,5 – 0,7 W 190 – 210
Download
scheda tecnica
Akim
Biscottiero
Biscottiero precoce, con elevatissimo potenziale produttivo con buon peso specifico e caratteristiche reologiche interessanti per l’industria molitoria. Adatto a climi e a terreni sabbiosi, siccitosi e di collina in grado di esaltare la sua precocità. Evitare elevati apporti di azoto e non concimare in botticella. Per ottenere le massime rese si consiglia di eseguire una difesa fungicida in spigatura. Tollerante a Clortorulon.
Epoca di spigatura precoce
Tipologia di spiga mutica
Peso ettolitrico 80
Informazioni P/L 0,2 – 0,5 W 100 – 130
Download
scheda tecnica

Pajero

Foraggero
Frumento tenero specificatamente destinato alla produzione di biomassa destinata alla bioenergie o all’alimentazione bovina. Grazie alla granella di buona qualità e alto peso specifico garantisce elevate produzioni di massa verde. La sua rusticità esalta la tolleranza a Fusarium e ruggini. Densità di semina 400-450 semi/mq corrispondenti a 180-200 Kg/ha.
Epoca di spigatura medio – tardiva
Tipologia di spiga mutica
Peso ettolitrico 78 – 80
Download
scheda tecnica

Kws Coli

Panificabile superiore

Frumento tenero panificabile superiore.
Eccellenti rese e adattabilità a tutte le condizioni ambientali.
Varietà a ciclo da medio a medio-precoce.
Imbattibile anche nelle condizioni ambientali più difficili e stressanti.

Epoca di spigatura medio – precoce
Tipologia di spiga aristata
Peso ettolitrico 78 – 80
Informazioni P/L 0,8 – 0,9 W 230 – 250

Download
scheda tecnica
Sementi Bovo S.r.l. Via Pompei, 6 – 37063 Isola della Scala (Verona) – p.IVA 02604830238 – Privacy PolicyCookie Policy